SA 8000:2014

SA 8000:2014


La SA 8000:2014 è il primo standard internazionale che stabilisce i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese nei confronti dei lavoratori.

La SA8000® si articola in otto ambiti specifici di intervento:

• lavoro infantile;

• lavoro forzato;

• salute e sicurezza;

• libertà d’associazione;

• discriminazione;

• pratiche disciplinari;

• orario di lavoro;

• remunerazione;

La nostra azienda ha scelto di implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale all’interno della propria organizzazione e di sottoporlo alla certificazione da parte di un ente di certificazione.
La scelta di certificarsi garantisce l’attivazione di un sistema di gestione in conformità alla norma SA 8000 e che permette di tutelare e dialogare con i propri lavoratori.
Questo strumento offre inoltre l’opportunità di porsi come soggetto promotore di principi e valori atti a sensibilizzare la collettività, favorendo la diffusione di comportamenti socialmente responsabili fra le organizzazioni economiche.

Bilancio Sociale SA8000


Il BILANCIO SA 8000 si struttura in tre parti:

Parte Prima. La parte prima illustra le principali attività aziendali, la Politica di Responsabilità Sociale approvata dalla Direzione e la struttura organizzativa posta in essere per rispondere alla norma SA 8000. Per ciascun requisito della norma SA 8000, sono evidenziate le azioni e le attività poste in essere dall’azienda per garantirne il rispetto e la conformità.

Parte Seconda. viene dettagliato il Piano di Miglioramento con gli obiettivi futuri che si intendono perseguire nell’ottica del miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Parte Terza. Viene presentato il panel degli indicatori del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

Reclami e segnalazioni


Chiunque desideri fare delle segnalazioni sugli argomenti inerenti la Norma SA 8000 sulla Responsabilità Sociale, può inoltrarle in modo formale via posta non ordinaria a: sa8000@costruzionicamardo.it